pronubìo

Pronubìo è l’associazione degli apicoltori biologici e biodinamici

Ridare un senso etico ed economico alla produzione dei prodotti dell’alveare col metodo biologico, nel rispetto dell’ambiente e delle api stesse è il motivo che ci ha spinto a creare PronuBìo.

La piena e completa attuazione del regolamento che determina la certificazione biologica è la base di partenza, all’interno del regolamento ritroviamo tutti gli obbiettivi che hanno portato alla creazione dell’agricoltura biologica, la resistenza all’inquinamento, il rispetto dell’animale, la gestione e il controllo dell’ambiente di pascolo, il rispetto del consumatore. Ma troppo spesso la certificazione viene rilasciata tralasciando fattori fondamentali del controllo, lasciando margini dove gli specializzati della furbizia si insinuano con successo.

Questo ha determinato una degradazione del valore del prodotto biologico, tanto che oggi produrre non ha più un senso economico, la differenza commerciale non ripaga dell’impegno e delle spese superiori che il produttore deve affrontare.

Ridare al biologico il suo vero valore economico, tramite il completo rispetto del regolamento di produzione, vuol dire riportare il biologico ai suoi obbiettivi , affinchè il biologico non perda la sua anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *